BIOINFORMATICA

L’Area Bioinformatica di SARA ENViMOB offre soluzioni per la diagnosi delle patologie vegetali e per l’analisi genomica e metagenomica. Il nostro punto di forza è la bioinformatica, che permette di raggiungere un’elevata risoluzione ed ottenere risposte rapide. L’eterogeneo know-how del team è la chiave della customizzabilità dei servizi e dell’adattamento ai bisogni del cliente che ci caratterizzano. Possiamo soddisfare le necessità di un ampio spettro di clienti, dalle aziende agricole interessate alla diagnosi e al contenimento di patologie, al monitoraggio dei microbi ambientali, all’analisi del “passaporto della pianta” nel processo di import/export. Crediamo in una filiera agricola più sostenibile e sicura.

I nostri prodotti

MONICA

Chi è MONICA?
MONICA® by SARA ENViMOB è un servizio di analisi metagenomica. Il suo scopo principale è scoprire se un campione contiene microrganismi che possono rappresentare un rischio per la salute delle piante e quindi per gli interessi del cliente.

I settori di maggiore impatto sono la filiera agricola e l’import/export di piante. Questo perché il team dietro MONICA® è formato da esperti bioinformatici e patologi vegetali in grado di fornire un’interpretazione completa dei risultati ed un’analisi approfondita dei rischi legati alla composizione microbica dei campioni di interesse.

L’analisi rapida e fortemente dettagliata del campione, insieme alla complessità del know-how del team e alla ampia customizzabilità del servizio, determinano il carattere unico ed innovativo di MONICA®. In particolare la rapidità e la risoluzione dell’analisi sono garantite dalla tecnologia alla base del servizio: il sequenziamento del DNA della comunità microbica, analizzato poi tramite l’omonimo tool sviluppato in-house dai nostri esperti di bioinformatica ed interpretato da patologi vegetali di fama internazionale.

Link repository GitHub del software: https://github.com/DrQuestion/monica

I nostri risultati

  • Faino, L., Scala, V., Albanese, A., Modesti, V., Grottoli, A., Pucci, N., … Loreti, S. (2021). Nanopore sequencing for the detection and identification of Xylella fastidiosa subspecies and sequence types from naturally infected plant material. Plant Pathology, 00, 1– 11. https://doi.org/10.1111/ppa.13416
  • Grottoli, A., Beccaccioli, M., Zoppis, E., Fratini, R. S., Schifano, E., Santarelli, M. L., … Reverberi, M. (2020). Nanopore Sequencing and Bioinformatics for Rapidly Identifying Cultural Heritage Spoilage Microorganisms. Frontiers in Materials, 7, 14. https://doi.org/10.3389/fmats.2020.00014

Il gruppo Bioinformatica

Walter Sanseverino – Area leader

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/walter-sanseverino-3576068/
Mail: –

Luigi Faino – Scientific director

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigifaino/
Mail: luigi.faino@saraenvimob.com

Marzia Beccaccioli – Biologa molecolare

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/marzia-beccaccioli-356826194/
Mail: marzia.beccaccioli@saraenvimob.com

Alessandro Grottoli – Bioinformatico e biologo molecolare

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/alessandro-grottoli-aab56b197/
Mail: alessandro.grottoli@saraenvimob.com

Alessio Albanese – Bioinformatico e biologo computazionale
Laureato magistrale in Quantitative and Computational Biology all’Università di Trento, consegue nel 2019 la laurea triennale in Bioinformatics all’Università di Roma “la Sapienza”. Da allora collabora attivamente con SARA, sviluppando e mantenendo MONICA sotto la guida di Luigi Faino. Ha già partecipato a diversi congressi internazionali per promuovere l’utilizzo di MONICA per una filiera agricola più sicura e sostenibile.

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/alessioalbanese/
Mail: alessio.albanese@saraenvimob.com

Sui social